Preview 7ᵃ giornata di Soladria Serie A Elite Maschile 25/26

Riprende il campionato con quello che ci eravamo lasciati alle spalle. Una classifica che si sta risolvendo per quello che ci dovremo aspettare da qui alla definizione della fase finale del campionato con Padova che ritorna in vetta al campionato dopo 15 mesi e Viadana che non è più prima dopo quasi due anni di leadership. Le due notizie più forti sono sicuramente la vittoria di Vicenza sui Gialloneri e Mogliano che si avvicina alla zona Playoff in anticipo rispetto ai suoi soliti exploit primaverili. Siamo solo ai primi indizi ed abbiamo ancora 12 turni per capire la caratura di ogni compagine e le ambizioni scudetto ma ci dovremo aspettare altro soprese nei prossimi tre mesi. Ci attendono ora quattro turni in sequenza dove non mancheranno scontri diretti per la testa della classifica e per la salvezza. I grandi temi in ballo oltre ai punti in classifica saranno la lotta a tre per la salvezza con Piacenza in netta difficoltà e con un cambio di gestione in corso d’opera e la definizione della lotta per i playoff con sei contendenti accreditate per solo quattro sedie alla tavola di fine stagione. Volendo mettere le percentuali di difficoltà dei quattro turni su carta, questo è quello che ci aspetta: Viadana avrà la strada più dura delle dieci squadre in considerazione con tre trasferte ostiche, seguita da Mogliano che affronterà 1°, 3° e 4° in classifica a stretto giro. Rovigo sembra quella più facilitata sulla carta dagli accoppiamenti di gennaio. Queste le percentuali di difficoltà per ogni squadra tenuto conto della classifica attuale degli avversari, delle partite in trasferta e della difficoltà delle stesse. Percentuale più alta significa difficoltà maggiore. Alla fine di questo mini girone tireremo le somme dello stato delle squadre. Aspettiamoci sorprese, cambi di classifica e giocatori insospettabili che faranno la differenza:
VIADANA                  % .920
MOGLIANO              % .870
BIELLA                      % .810
PETRARCA               % .810
LYONS                 % .800
COLORNO                % .790
VICENZA                   % .790
FIAMME ORO           % .790
VALORUGBY        % .770
ROVIGO                    % .760

RECORD GIUSTE-SBAGLIATE 19-6


RUGBY LYONS 1963 – VALORUGBY EMILIA

Prima panchina saltata purtroppo mette di nuovo Piacenza di fronte ai suoi difetti di crescita e consolidamento alla massima serie. Piacenza è stabilmente nella massima serie da 8 stagioni senza aver mai dato l’impressione di riuscire ad uscire dalla fase di progresso per affermarsi come realtà sicura salvando sempre le sue stagioni con sforzi enormi. Questa resilienza va riconosciuta ai Leoni di Piacenza che di fronte ad ogni delusione trovano sempre motivi per continuare a combattere ma mette in serio dubbio la prospettiva per il futuro del rugby nell’Emilia dell’Ovest. Scontro difficilissimo questo contro Valorugby affamato di punti che si è trovato a dicembre dall’essere prima incontrastata a quarta forza nel giro di ottanta minuti. La tenuta di Piacenza sarà messa a dura prova dai Diavoli che hanno fatto le loro fortune nei primi 30 minuti di molte delle loro uscite precedenti. La tenuta della partita verrà tutta decisa dal risultato al primo tempo per dare speranze ai Bianconeri di restare in partita e non disunirsi troppo per i restanti 40 minuti. Il grosso delle considerazioni comunque è abbondantemente in mano a Reggio Emilia ed alle sue motivazioni.

VALORUGBY EMILIA +21


FIAMME ORO RUGBY – HBS COLORNO

Uniche squadre che non dovrebbero risentire delle condizioni meteo, Fiamme Oro e Colorno che complice la latitudine ed il campo senza fango dovrebbero darci una partita più ariosa di quello che ci aspetta nel fine settimana. Colorno alla disperata ricerca di crescita e Fiamme Oro di punti pesanti per non staccarsi dalla zona playoff ed allontanarsi da Mogliano che ha un turno tutt’altro che agevole. Delle squadre in lizza la Polizia di Stato ha goduto meno delle altre dei punti di bonus e deve assolutamente invertire questo trend la dove possibile visto il peso degli stessi. La vittoria in coppa delle fiamme oro a campi invertiti ha messo in rilievo le differenze strutturali tra le due contendenti e questa partita non dovrebbe fare difetto, l’attacco dei cremisi e la sua velocità di realizzazione è sicuramente la forza maggiore su cui ha lavorato Forcucci che non vuole avere in questo campionato strutture troppo complesse per andare a realizzare punti. Colorno lavora bene in difese quando può rallentare i punti d’incontro ma evitando i cacciatori di palloni il risultato finale non dovrebbe essere troppo in discussione.

FIAMME ORO RUGBY +13


PETRARCA RUGBY – MOGLIANO VENETO RUGBY

Nell’analisi sulla durezza dei prossimi 4 turni il derby Veneto (A questo proposito, quando rivedremo i due derby veneti in unica giornata ed unico campo come nel passato?) tra Padova e Mogliano è per entrambe partita fondamentale per le rispettive aspirazioni. Padova ci arriva forte dei successi di dicembre e della ritrovata testa della classifica che mancava da troppo in città. Mogliano dalla sua, malgrado le storiche difficoltà sulla continuità d’organico, è in anticipo rispetto ai suoi exploit primaverili. Purtroppo solo una ne uscirà soddisfatta ed i padroni di casa dovrebbero aver imparato la lezione del marzo scorso dove di fatto abbandonarono ogni speranza di giocarsi il playoff ritorno in casa perdendo in modo rocambolesco 31 a 32. La partita verrà giocata sicuramente in modo più chiuso rispetto alle ultime uscite di entrambe e potrebbe non essere improbabile anche un risultato di pareggio che lascerebbe l’amaro in bocca ad entrambe. Calciatori che faranno la differenza sia per il territorio che per i punti vista la difficoltà che Patavini e Moglianesi rimettono agli avversari all’entrare nei propri ventidue dovrebbe creare una partita dal bassissimo punteggio e lontana da bonus offensivi.

PETRARCA RUGBY +3


FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA – RUGBY VIADANA 1970

Ennesima sfida tra le due ultime contendenti per il titolo che si ritrovano di fronte per la settima volta in 15 mesi in scontri diretti tra campionato, supercoppa e Coppa Italia. Il record pende a favore di Rovigo che nei sei precedenti scontri ha portato a casa il risultato 3 volte e pareggiato una. Ad oggi l’ago della bilancia pende soprattutto a favore dei bersaglieri che, dove conta di più, (finale campionato e supercoppa) ha sempre portato a casa la pelle e sembra più in palla dei Gialloneri reduci dalla sconfitta di Vicenza. Viadana ha bisogno di risultati importanti in campi ostici per riaffermarsi come forza del campionato e la migliore occasione si presenterà in diretta nazionale questo sabato dove il vincitore metterà sicuramente nei guai il morale degli avversari comunque vada l’incontro. I due reparti presi a confronto vedono una leggerissima predominanza per i padroni di casa che hanno subito meno stravolgimenti di organico e che si leggono ormai a memoria nella gestione Thomson mentre Viadana ogni settimana che passa può mettere pagine nello spartito che rendono la gestione della gara meno imprevedibile e caotica. Le condizioni meteo faranno il resto dove la velocità lascerà il passo ai turnover con conquista al piede. Punteggio finale molto stretto che dovrebbe essere per margine corto a favore di Rovigo tutto considerato.

FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA +5


BIELLA RUGBY CLUB – RANGERS RUGBY VICENZA

La regina incontrastata dei punti di Bonus aveva messo nel mirino questa partita all’uscita del calendario sapendo che la sua stagione si giocherà tutta tra il 7° ed il 13° turno. Biella è ancora alla ricerca del suo primo successo nella massima serie e purtroppo trova un Vicenza solido più che mai che nei due scontri con Viadana a dicembre ha mostrato di poter competere a grande livello d’intensità. Delle tre partite che decideranno chi resterà nella massima serie forse questa è la più ostica per gli Orsi che si troveranno a dover gestire una delle mischie più solide del campionato. Nella speranza di avere un tempo almeno clemente chi avrà le magliette più sporche di fango porterà a casa il risultato e verosimilmente tutti i punti in palio. Viste le diverse capacità difensive si dovrebbe segnare molto e sarà facile che la partita venga decisa dagli ultimi due minuti di gioco. Partita divertente a prescindere metterà in ottima mostra alcuni dei più interessanti profili visti fin ora ed a cui non eravamo abituati

RANGERS RUGBY VICENZA +4

Tommaso Visentin