La quarta settimana di campionato si presenta come la più difficile da pronosticare visti i 5 confronti diretti tra squadre che veleggiano su binari simili per ambizioni ed obiettivi. La bellezza di questo turno ci restituirà una classifica stravolta il prossimo lunedì, dove faremo i conti con il primo blocco di giornate in attesa della sosta di un mese per i test autunnali delle nazionali e lo svolgimento della coppa Italia.
Il turno precedente ha, in linea di principio, confermato quanto avevamo intuito dopo i primi due turni dandoci comunque un paio di modeste sorprese nelle vittorie di Colorno e Fiamme Oro. La cifra di questo campionato si sta comunque spostando sempre più in un’annata dove le difese sembrano essere messe a dura prova rispetto agli attacchi in generale.
In questi primi tre turni siamo passati dai 47 punti di media segnati a partita della passata stagione ai 62,5 della attuale. Si segna di più e lo abbiamo notato in tutte e 15 le partite sin qui giocate. Di queste, almeno 6 si sono rivelate dei confronti troppo sbilanciati tra le formazioni coinvolte mentre le altre 9 ci hanno consegnato scontri degni di tal titolo. La bella stagione, che sembra non voler finire, ci ha regalato questi exploit offensivi a favore dello spettacolo e dell’agonismo ma l’arrivo del freddo dovrebbe rendere questa statistica meno affascinante e trasformare tali punteggi stile Basket in cifre da partita di Baseball. I puristi del vecchio Rugby non siano scoraggiati, le veloci manovre offensive delle guerre estive devono sempre rendere conto agli inverni in trincea dove ogni punto, ogni piazzato, ogni mischia avrà un valore diverso.
Analizzando lo stato delle squadre, questo lo status:
OTTIMA FORMA per Rugby Rovigo, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 e Fiamme Oro Rugby.
BUONA FORMA per Petrarca Rugby, Viadana, HBS Rugby Colorno e Rangers Rugby Vicenza.
FORMA DA RIVEDERE per Mogliano Veneto Rugby, Lyons Piacenza e Biella Rugby Club.
RECORD GIUSTE-SBAGLIATE 8-2
PETRARCA RUGBY – FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA
Nella storia infinita della rivalità tra Padova e Rovigo il passato recente ci ha sempre consegnato partite tirate e risolte da dettagli ed episodi. Rovigo arriva a nella città del Santo forte del suo esser imbattuta nelle partite ufficiali (Campionato, coppa Italia, e supercoppa) da Maggio mentre Padova, al suo secondo anno di ricostruzione, deve ancora riuscire a trasformarsi nella cinica macchina da rugby che conosciamo. A parte le banalità che volentieri tralasciamo sulla battaglia frontale a cui assisteremo questo Sabato, la maggior esperienza di Thomson e Gesi rispetto a Chillon e Donato a gestire partite al piede, dovrebbe dare un leggero margine ai rossoblù. Inoltre la concomitanza dello scontro al vertice tra prima e seconda a Viadana fa sì che vittoria e punti di bonus assumano un altro gusto in queste uscite. Rovigo si è dimostrata squadra più fallosa dei neri e Donato sta avendo buone medie dalla piazzola. Comunque vada ci aspettiamo (come sempre) una guerra tra fratelli che non ci ha mai deluso nel passato e la classifica ne godrà in termini di avvicendamenti.
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA +4
MOGLIANO VENETO RUGBY – FIAMME ORO ROMA
Un anno fa, con la gestione precedente, Mogliano partì con 5 sconfitte prima di rialzarsi alla sesta giornata proprio contro una Romana (sponda Lazio) e tutti ci domandammo se fosse solo malagestione od altro. Le prime uscite dei Biancoblù sembrano invece aver risollevato la questione sulla difficoltà dei Veneti di entrare in palla subito in campionato senza curve d’apprendimento lunghe. Casellato deve scongiurare la quarta sconfitta di fila contro una Polizia di stato che ha lasciato per strada solo un punto di bonus in questo inizio di campionato. Si passerà però dal sintetico laziale ad un campo molto pesante, al Quaggia, dove la maggior lentezza delle operazioni potrebbe giocare a favore di Mogliano. Mischie chiuse e maul avanzanti saranno la specialità del giorno servita da entrambe le squadre condita da un gioco al piede che stresserà gli estremi. Sodo e Peruzzo, se in formazione e se al posto saranno l’ago della bilancia di questa partita. Molto probabilmente sarà una partita a basso punteggio e con margine di vittoria stretto, quindi gli ultimi 10 minuti della partita saranno fondamentali sull’economia del successo. Preoccupano le leggerezze difensive di Mogliano che, pur giocando gli ultimi 15 minuti della partita scorsa in superiorità numerica, non ha saputo gestire la situazione subendo un passivo aggregato di -11 punti. Attenzione!!
MOGLIANO VENETO RUGBY +2
RUGBY LYONS PIACENZA 1963 – BIELLA RUGBY CLUB
Piacenza ha il compito più ingrato della stagione nel non essere la prima vittima di una neopromossa che fin qui ha ben dimostrato. Le difese più porose del campionato (-50 punti subiti di media a partita!!) si scontrano in una partita dove i padroni di casa saranno costretti a guardarsi negli occhi e capire di che pasta sono fatti e che aspettative hanno per l’anno in corso. Biella dal suo giocherà la partita con meno stress sapendo di avere l’occasione di godersi la prima vittoria nella massima serie a portata di mano. Purtroppo per i Lyons le difficoltà difensive vanno a braccetto con una uguale pochezza offensiva. Meno di 11 punti segnati ad uscita ed uno zero una settimana fa contro Viadana non fanno ben sperare per gli uomini di Matenga che deve confrontarsi contro un avversario battuto in coppa Italia un mese fa e che, almeno in fase offensiva, ha dimostrato di saperci fare. Tutto passerà tra le mani ed i piedi di Cruciani e Matenga, che dovranno cercare di far giocare la propria squadra più lontano possibile dai propri 22m.
BIELLA RUGBY CLUB +2
VALORUGBY EMILIA – RUGBY VIADANA 1970
Finalmente i Diavoli avranno quello che stavano cercando con animosità. La prova del 9 sulla reale caratura della squadra e sulle effettive ambizioni sul campionato. Al match clou della settimana non poteva arrivarci meglio Reggio, dopo tre turni agevoli dove comunque ha onorato i due dettami classici del gioco (segnare quanto si può e non concedere nulla all’avversario) mostrando una profondità di tenuta insospettata fino a due mesi fa. Gli emiliani sono 5-0 compresa coppa Italia ed hanno subito in totale solo 48 punti in queste uscite con una media di -5 a partita/campionato. Ciò che stupisce di più però è la semplicità offensiva che Violi è riuscito ad infondere agli schemi della squadra. La vittoria finale è in discussione vista la caratura delle contendenti ma a livello morale e di prospettiva può dare moltissimo ai padroni di casa. Sponda Lombarda invece vede Viadana che deve mettere minuti alle sue strutture visti i numerosi cambi nelle figure di comando nella preparazione estiva. Siamo solo al quarto turno ma già da queste uscite potremo capire molto di quello che ci aspetta e questa è di sicuro la partita più attesa ed importante del turno.
VALORUGBY EMILIA +6
RANGERS RUGBY VICENZA – HBS RUGBY COLORNO
Come per l’analisi di cui sopra a Vicenza andrà in scena uno scontro tra due squadre che un mese fa si sono affrontate in Coppa. Vinsero i Rangers di due punti lasciando intendere che le formazioni si equivalgano per rosa e stile di gioco. I primi tre impegni probanti per Vicenza e ben gestiti dalla squadra (a parte la brutta figura di Reggio) fanno ben sperare Cavinato ed i suoi. Colorno come ci ha abituato riesce ad unire insuccessi evidenti con vittorie insperate generate più dalla voglia che dalla struttura di gioco. Come intraprenderà lo scontro Colorno sarà la chiave di volta della partita. Vicenza tra le mura amiche è match difficile per chiunque e gli Emiliani, pur con una vittoria in più all’attivo, subiscono ancora troppo in difesa. L’arrivo di Heymans per Vicenza sembra un ottimo aggiustamento per la gestione della squadra e la crescita dei Veneti sembra finalmente ben indirizzata. Partita che può tranquillamente trasformarsi in un bagno di punti come in un tabellino avaro, sarà pur sempre un ottimo scontro da vedere.
RANGERS RUGBY VICENZA +7






