Il grande rugby giovanile è pronto a tornare protagonista: dal 29 giugno al 19 luglio 2025, l’Italia ospiterà la Coppa del Mondo Under 20, massima competizione internazionale per le rappresentative nazionali juniores. A dieci anni dall’ultima edizione giocata sul suolo italiano (2011 e 2015 le precedenti edizioni in Italia), siamo pronti a riabbracciare i migliori talenti del panorama mondiale, in un evento che sarà anche occasione di crescita e visibilità per tutto il movimento.
Saranno quattro gli stadi che ospiteranno i match del torneo:
- Stadio “L. Zaffanella” di Viadana
- Stadio “M. Battaglini” di Rovigo
- “Payanini” Center di Verona
- Stadio “San Michele” di Calvisano
Come funziona il torneo:
La Coppa del Mondo U20 si articola in cinque giornate:
- tre turni di fase a gironi,
- una giornata di semifinali,
- una di finali, che stabiliranno il piazzamento complessivo.
Le partite si disputeranno ogni cinque giorni.
Serie A Elite al Mondiale:
Uno degli aspetti più interessanti di questi mondiali italiani sarà la possibilità per il pubblico di vedere all’opera alcuni dei giocatori che saranno tra i protagonisti della prossima stagione della Serie A Elite. Un’opportunità unica per conoscere da vicino i giovani talenti destinati a diventare protagonisti del rugby italiano nei prossimi anni come:
- Alessandro Drago (Mogliano Veneto Rugby)
- Sergio Pelliccioli (Petrarca Rugby)
- Nelson Casartelli (Mogliano Veneto Rugby)
- Gianmarco Pietramala (Petrarca rugby)
- Matteo Bellotto (Mogliano Veneto Rugby)
- Mattia Midena (Mogliano Veneto Rugby)
- Bruno Vallesi (Rugby Viadana 1970)
- Riccardo Ioannucci (Petrarca Rugby)
Tra i 10 arbitri selezionati da World Rugby per il torneo c’è anche l’italiano Filippo Russo. Il direttore di gara trevigiano con esperienza in Serie A Elite, Challenge Cup e Sei Nazioni U20. Un riconoscimento importante per lui e per tutto il movimento arbitrale italiano, come sottolineato anche dal coordinatore Riccardo Bonaccorsi: “Siamo certi che Filippo saprà rappresentare al meglio il nostro movimento nella manifestazione iridata”.









Il calendario dell’Italia:
L’Italia è stata inserita nel Girone C, uno dei più affascinanti e competitivi del torneo, insieme a Nuova Zelanda, Irlanda e Georgia.
Gli Azzurrini, guidati da coach Roberto Santamaria, debutteranno domenica 29 giugno. Questo il calendario completo della fase a gironi:
Domenica 29 giugno ore 20:30
Nuova Zelanda vs Italia (Girone C) diretta tv Rai Sport e Sky Sport Max, streaming Rai Play e NOW
Venerdì 4 luglio ore 20:30
Irlanda vs Italia (Girone C) diretta tv Rai Sport e Sky Sport Uno e Sky Sport Max, streaming Rai Play e NOW
Mercoledì 9 luglio ore 20:30
Georgia vs Italia (Girone C) diretta tv Rai Sport e Sky Sport Uno e Sky Sport Max, streaming Rai Play e NOW
Come e dove seguire il World Rugby Championship:
La Coppa del Mondo U20 sarà seguita da una copertura televisiva e streaming davvero completa, pensata per tutti gli appassionati:
- Rai Sport (canale TV e streaming su Rai Play) trasmetterà 8 partite, comprese tutte le gare dell’Italia (fase a gironi, semifinali e finali) più l’incontro d’apertura (Australia–Sudafrica), una semifinale (se l’Italia non fosse tra le prime due) e la finalissima a Rovigo
- Sky Sport (piattaforma televisiva, Sky Go e NOW) offrirà 14 incontri, con tutte le 5 partite degli Azzurrini, altre 6 della fase a gironi, entrambe le semifinali per il titolo e la finalissima
- The Rugby Channel completerà la programmazione, offrendo in diretta tutte le partite non visibili su Rai o Sky
Per acquistare i biglietti (validi per l’intera giornata di match) e vedere le partite dal vivo segui il link qui di seguito: biglietti Mondiale U20 su Ticketone.
Un grande in bocca al lupo agli Azzurrini!
La Lega Italiana Rugby fa un enorme in bocca al lupo agli Azzurrini, allo staff e al nostro fischietto italiano che vedremo protagonisti in campo.