Preview 11ᵃ giornata di Serie A Élite Maschile

Nella settimana appena passata ho ottenuto un punteggio pieno. I rischi però di fare uno 0-5 erano normi visti i risultati. Delle cinque partite giocate, lo scarto medio è stato di 4 punti, dando finalmente a noi tutti delle partite non scontate e giocate fino allo scadere.
I campi pesanti stanno limando certi distacchi che abbiamo visto ad inizio stagione e la maggior consapevolezza dei propri mezzi delle squadre di bassa
classifica rendono meno scontate certe uscite.

La seconda di ritorno si svolge con il primo turno del 6 Nazioni in corso e porterà sicuramente degli
scossoni alla classifica visti gli scontri diretti previsti. Match clou sarà sicuramente Rovigo Vs Fiamme Oro (con buona pace di Viadana Vs Mogliano) ma porta con se altre partite interessanti.
La classifica si sta allungando sempre più e la griglia si sta definendo in modo univoco di settimana in settimana.
L’attenzione è sempre più volta alla battaglia per il 4° posto che vede tre pretendenti in lizza per aggiudicarselo. Tra la 4° e la 6° in classifica ballano 13 punti con ancora 8 turni da giocare e tutti gli scontri diretti tra queste tre squadre da vivere.
Dell’ottima fase di Mogliano abbiamo parlato fin troppo e questa settimana scopriremo se le ambizioni di Casellato si spingono oltre il logico andando a giocare a casa della prima della classe.
I miei pronostici non prevedono vittorie esterne ma come abbiamo visto possono essere smentiti ad ogni fischio finale.
Andiamo a divertirci…
RECORD 10 GIUSTE – 5 SBAGLIATE

Analisi delle partite

HBS Colorno vs Rangers Rugby Vicenza

Entrambe le squadre entrano in questa settimana con una sconfitta sul groppone. Quale avrà pesato di più sul morale dei giocatori è argomento che gli allenatori dovranno aver fugato in fretta e con le adeguate misure. Sarà sicuramente una battaglia campale sul possesso palla e giocata sugli errori avversari più che sulle proprie capacità realizzative. A campi invertiti, alla seconda giornata, Vicenza aveva dato le prime avvisaglie di crescita rispetto al campionato precedente vincendo 26 a 11 riuscendo a negare punti di bonus all’avversario. I mesi passati da quell’Ottobre hanno visto ambedue la squadre sull’ottovolante ella qualità di gioco, mancando sempre la continuità richiesta. La maggior esperienza in panchina di Vicenza potrebbe essere un fattore per aggiustamenti in corsa, ma se Colorno saprà giocare più palloni nella metà campo avversaria sarà dura per Cavinato trovare le giuste contromisure. Un solo punto divide queste due squadre e Lunedì sapremo chi avrà più a cuore questa stagione.

Previsione: Colorno +4

Petrarca Rugby vs Lazio Rugby 1927

Forse la partita più scontata della settimana, trova però i padroni di casa che hanno sempre dato il meglio di se in esterna piuttosto che entro le mura amiche. Padova fin qui ha sempre vinto in esterna ma sconta già due insuccessi casalinghi. E’ cosa ardua pensare che la Lazio possa impensierire i Neri ma quanto di buono fatto vedere una settimana fa ha sicuramente portato fiducia alle Aquile. Se sapranno stare in partita per i primi 40 minuti potrebbero mettere qualche dubbio ai padroni di casa e riaccendere i dubbi che hanno mostrato in più di un occasione. Della dipendenza da Lyle abbiamo già parlato abbondantemente ma, a prescindere o meno dalla sua presenza, Padova dovrebbe riuscire agevolmente a tenere gli avversari a distanza. Questo è uno scontro per cui la vittoria senza punto di bonus potrebbe essere vista come un fallimento per il Petrarca e la ricerca della meta sarà fase fondamentale per decidere se questa partita porterà successi o meno.
Padova deve recuperare 4 punti alla capolista e non può permettersi di lasciare nulla in campo.
Lazio invece ha sempre subito più di trenta punti ogni volta che è salita sull’autobus ed alla Guizza dovrà fare gli straordinari per tenere la partita a basso punteggio.

Previsione: Petrarca +21

Rugby Viadana 1970 vs Mogliano Veneto Rugby

I sogni di Mogliano potrebbero infrangersi questa settimana dovessero perdere allo Zaffanella, cosa tutt’altro che improbabile visto lo stato di forma dei gialloneri. La rincorsa magica dei biancoblù non ammette passi falsi e l’improbabilità della vittoria aumenta le attese per questo match. All’andata Mogliano si scoprì più vulnerabile di quanto non credesse non essendo mai in partita e subendo in tutte le fasi statiche. Quella squadra ora non esiste più, a livello mentale è finalmente arrivata dove il suo presidente sperava dopo gli acquisti estivi. Dall’altra parte Viadana continua a macinare gioco e sfrutta benissimo la stagione da MVP di Farias.
I difetti dello scorso anno sembrano non esistere più e finalmente mischia e trequarti parlano la stessa lingua. La Cenerentola che sfruttava imprevedibilità e giocate off tempo ora è diventata una squadra quadrata e capace di impressionare per idee fuori programma e per schemi e strutture organizzati.
Di tutte le partite di questa settimana, questo è uno di match a più alta percentuale d’errore per qualsiasi pronostico. Viadana ha quello che in gergo tecnico viene chiamato “edge” ma potrebbe trovarsi in seria difficoltà nel corso degli 80° minuti.

Previsione: Viadana +5

Valorugby Emilia vs Sitav Rugby Lyons

Smaltita la sofferenza di due settimane fa, Reggio Emilia deve dimostrare di avere ancora ambizioni d’eccellenza per questa stagione. Nelle ultime 4 uscite i Diavoli hanno perso due brutte partite con Mogliano e Viadana (quest’ultima in modo troppo evidente…) e vinto di pochissimo nelle due trasferte romane
(7 punti di margine tra le due partite Capitoline). Troppo poco per una squadra che ad inizio campionato aveva ambizioni diverse e che, personalmente avevo messo seconda in graduatoria nel mio Up’s and Downs. Gli alti e bassi di questa formazione potrebbero giovare a Piacenza, che pur non avendo la profondità per battere i top team della stagione, sta dimostrando di potersela giocare con tutti. All’andata gli uomini di Violi avevano allestito la loro migliore prestazione corale e d’attacco, senza poi riuscire a ripeterne i meccanismi con costanza. Mogliano e Fiamme Oro stanno mettendo il fiato sul collo degli emiliani che non possono nemmeno permettersi il lusso di non cercare il punto di bonus offensivo.
Tutto questo però dovrà essere tentato non dimenticandosi che, ad ogni uscita, Valorugby ha concesso 21 punti di media agli avversari. Troppi…

Previsione: Valorugby +9

Rugby Rovigo Delta vs Fiamme Oro Rugby

La partita clou della settimana pone i Bersaglieri difronte ad un bivio teorico. Se da una parte i playoff dovrebbero essere assicurati, Rovigo deve capire come vuole arrivarci. La grinta e la determinazione dei ragazzi di Giazzon non sono mai stati messi in discussione in stagione, ma troppe volte Rovigo si è trovata a corto di idee per come mettere in pratica i dettami del suo allenatore.
Pur avendo il secondo miglior attacco del campionato i rossoblù hanno perso il loro marchio di fabbrica ed ora presentano la quarta difesa in classifica. Non è statistica da poco per una squadra che commette pochissimi falli a partita e che mediamente spinge sempre gli avversari nella propria metà campo. Le percentuali di placcaggi sbagliati od inefficaci vanno modificate al ribasso per qualsiasi speranza di vittoria finale, sia nella partita secca che nell’economia del campionato. Le Fiamme Oro arrivano a Rovigo consci di essersi fatti scappare un’occasione contro Viadana. Troveranno al Battaglini però una squadra più disciplinata che non permetterà a Canna di risalire il campo con facilità.

Previsione: Rovigo +6

Tommaso Visentin