Nell’uscita precedente, rispetto alle mie valutazioni, ho indovinato solo 2 previsioni su 5.
Questo è un’ottima prova del fatto che il campionato potrebbe riservare ulteriori sorprese nel corso delle prossime settimane.
L’ultimo turno del girone d’andata vede la classifica ancora più divisa in modo netto: le prime quattro squadre sono separate da 6 punti, le posizioni dalla quinta all’ottava da 9 punti, mentre Piacenza e Lazio si trovano in fondo alla classifica, separate da 5 punti.
Il big match di giornata è sicuramente Viadana-Valorugby, che, ad oggi, rappresenterebbe la semifinale tra la prima e la quarta del campionato.
La curiosità statistica di questo incontro sta nel fatto che Reggio Emilia, nelle tre trasferte disputate, ha sempre vinto, mentre Viadana, allo Zaffanella, è sembrato meno spietato rispetto alle partite in trasferta.
Le Fiamme Oro, che stanno rendendo al di sopra delle aspettative in Coppa Italia, devono cercare di vincere con il punto di bonus per non perdere il treno playoff già a gennaio e archiviare un’altra stagione deludente.
Mogliano, invece, deve provare a vincere tutte le partite rimanenti per cercare di agguantare almeno il quarto posto, valido per l’accesso alla postseason. Impresa difficile, se non impossibile, ma sembra che la cura Casellato abbia portato i suoi benefici: la squadra ha digerito la delusione della prima parte del campionato e si è trasformata in una mina vagante da affrontare con ogni arma a disposizione.
In fondo alla classifica, Lazio-Piacenza è lo scontro chiave: i romani sono a caccia del primo successo stagionale. La vittoria in Coppa Italia dovrebbe aver dato fiducia ai biancocelesti, ma Piacenza vorrà in ogni modo evitare di rimettersi in contesa per l’ultimo posto.
RECORD (AZZECCATE – SBAGLIATE) 2 – 3
Analisi delle Partite
Rangers Rugby Vicenza vs Petrarca Rugby
Padova è una brutta gatta da pelare a questo punto della stagione per i ragazzi di Cavinato.
Un derby veneto non canonico, che però potrebbe dare una grande spinta ai padroni di casa per giocarsela fino in fondo.
Statistiche alla mano, Vicenza porta con sé uno dei pacchetti più performanti nelle fasi statiche.
Il test di maturità sarà proprio contro i Neri, che in questo campionato hanno messo in difficoltà tutte le strutture avversarie (tranne Rovigo).
La partita tra le due linee arretrate è tutta a favore di Padova.
L’unica variabile potrebbe essere l’assenza di Lyle, utilizzato solo per 60 minuti in Coppa Italia.
Previsione: Petrarca +12
Lazio Rugby 1927 vs Sitav Rugby Lyons
Ultima chiamata per la Lazio, che deve cercare di fare punti e non concederne al diretto avversario in ottica retrocessione.
I romani sono reduci dal loro primo successo stagionale, ottenuto in trasferta in Coppa Italia su un campo ostico (Moagliano).
Il Piacenza ha deluso nell’ultimo turno di coppa, ma può vantare due risultati positivi consecutivi in campionato.
La Lazio deve sfruttare al meglio il fattore campo e giocarsi le sue carte fino all’ultima giornata.
I ragazzi di De Angelis avranno infatti sette turni casalinghi nelle prossime dieci giornate.
Il Piacenza, invece, punta sul buon momento della sua linea difensiva, che nelle ultime quattro giornate ha concesso una media di circa 17 punti.
Previsione: Lazio +2
Fiamme Oro Rugby vs HBS Colorno
Colorno, seconda peggior difesa del campionato (a sorpresa), si trova ad affrontare in trasferta una squadra che è riuscita a segnare punti complessi in ogni uscita stagionale.
Canna rimane un fattore dominante in questo campionato dalla piazzola e potrebbe trarre vantaggio dall’indisciplina dei ragazzi di Garcia.
Lo stesso vale per Ceballos, che è secondo in classifica per precisione al piede, con un ottimo 87% di realizzazione.
Entrambe le squadre sanno segnare alla mano, ma questa partita potrebbe essere decisa da uno dei due calciatori sopracitati.
Le Fiamme non possono permettersi di perdere l’occasione di fare punti in casa, considerando che nel girone di ritorno dovranno affrontare 5 trasferte impegnative.
Previsione: Fiamme Oro +6
Mogliano Veneto Rugby vs Rugby Rovigo Delta
Partita più difficile della settimana da pronosticare.
Rovigo è reduce da una brutta battuta d’arresto casalinga e si trova davanti uno degli allenatori che più hanno caratterizzato la sua storia negli ultimi 15 anni.
Mogliano, dal canto suo, non ha ancora perso una partita dal cambio di allenatore e sembrerebbe aver trovato l’amalgama giusta tra i nuovi arrivati e le vecchie, stabili conoscenze del campionato scorso.
Mogliano è ancora il secondo peggior attacco del campionato e fatica a mostrare progressi nel gioco multifase.
Rovigo, d’altra parte, ha dimostrato di soffrire troppo i giochi veloci e le giocate non complesse originate dalle fasi statiche.
Se Mogliano riuscirà a garantire un buon possesso in touche e una mischia stabile, potrebbe mettere in difficoltà Giazzon e i suoi.
Come già accennato, Mogliano è costretto a uscire da ogni partita con dei punti se vuole replicare il miracolo del 2013. Curiosità: anche all’epoca c’era Casellato…
Previsione: Rovigo +4
Rugby Viadana 1970 vs Valorugby Emilia
Viadana sembra aver ritrovato quel piglio che lo scorso anno gli aveva permesso di compiere il grande salto, tornando ai vertici del massimo campionato italiano.
Dopo la sfortunata giornata casalinga contro Padova, Pavan è riuscito a infondere sicurezza e a ritrovare l’orgoglio necessario per andare a vincere a Rovigo.
E per chi ci ha giocato contro tante volte, fidatevi: non è cosa semplice.
La battaglia contro Reggio Emilia sarà una tappa fondamentale per entrambe le squadre.
Viadana deve dimostrare di essere ancora la prima della classe, mentre Valorugby deve puntare ad arrivare almeno seconda per garantirsi la semifinale di ritorno in casa.
Sarà dura per i Diavoli contenere l’attacco di Viadana, che ha steccato solo la partita contro Padova.
Per il resto, l’attacco giallonero porta con sé una statistica impressionante: Ciardullo, Ciofani e Bronzini, da soli, hanno realizzato esattamente metà delle mete segnate da tutta Reggio Emilia.
Impedire a Viadana di segnare sarà un compito arduo, soprattutto se il campo sarà sufficientemente duro. Marcello Violi dovrà inventarsi parecchi schemi difensivi per bloccare i gialloneri nelle loro partenze da touche e mischia.
Previsione: Viadana +8
Tommaso Visentin





